Gestione ordinaria del Museo su incarico del Comune di Montegrotto Terme, nello specifico: apertura, chiusura, servizio di biglietteria, prenotazione delle visite, call center, accoglienza, visite accompagnate con archeologo, attività didattiche ed eventi, guardaroba, gestione del bookshop.
L’Associazione Lapis ha in gestione il Museo del Termalismo antico e del territorio da dicembre 2020. Il Museo, realizzato grazie alla sinergia tra Dipartimento dei beni Culturali dell’Università di Padova, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, Città di Montegrotto Terme e il contributo di Ales, racchiude la storia del termalismo euganeo dalle sue origini sino ai giorni nostri.
Grazie a Lapis, gestore delle aree archeologiche di Montegrotto Terme e del Museo Sanpaolo di Monselice, il Museo del termalismo è in rete con queste due realtà importanti del territorio e ai suoi visitatori offre una tariffa agevolata per le visite.
Lapis ha intrapreso una collaborazione anche con il Museo Nazionale di Este: il visitatore, presentando il biglietto di ingresso alle biglietterie dei rispettivi musei, può usufruire di una scontistica.
Ancora, con l’impegno di Lapis il Museo è stato inserito nel progetto “Dai Colli all’Adige 2020”, modelli di turismo esperienziale sull’identità locale del territorio rurale del GAL patavino, nel contesto del tema antichi Veneti e archeologia.
Dal 2021 il Museo è inserito nel progetto L’InSolito Museo, vincitore del bando Cultura OnLife di Cariparo, insieme ai Musei Nazionali Archeologici di Adria e Este e al museo civico della Città di Monselice Sanpaolo. I fondi ottenuti (9.000€ in totale) prevedono la realizzazione di percorsi per persone sorde e ipo e non vedenti nei musei civici di Montegrotto e Monselice e nei musei Nazionali di Este e Adria (video con interprete LIS, sottotitolati e parlati, da inserire in dispositivi mobili tablet); scadenza: agosto 2022.
Dal 2021 Lapis ha inserito il Museo nel progetto CETS – Carta Europea per il Turismo Sostenibile del Parco Regionale dei Colli Euganei, con il tema dell’accessibilità museale ai ciechi e sordi.
Nel 2021, grazie alla collaborazione con la Città di Montegrotto Terme, Lapis ha organizzato la prima edizione dei Centri Estivi al Museo, che ha visto la partecipazione di oltre 60 famiglie e oltre 130 bambini.
Dal 2022 Lapis ha iscritto il museo all’Associazione Famiglie al Museo – F@mu (quota annuale versata dall’associazione), organismo nazionale che mette in rete i musei accessibili alle famiglie e permette di divulgarne i contenuti e le attività didattiche programmate. Per le famiglie, infatti, Lapis programma al Museo una attività didattica per bambini e la visita a tema per adulti ogni prima domenica del mese.
Museo del termalismo antico e del territorio, Montegrotto Terme
Via Enrico Fermi 1
35036 Montegrotto Terme PD