Tiziana Privitera compie il suo percorso di studi presso l’Università degli Studi di Perugia come allieva del professore Filippo Coarelli: nel 2006 consegue il Diploma di Laurea in Archeologia con tesi dal titolo “La ceramica da cucina nel sacrificio: il caso del santuario di Diana a Nemi” e nel 2008 consegue la Laurea Magistrale in Archeologia con tesi dal titolo “L’edilizia pubblica nella Sicilia romana”. Nel 2011 consegue il titolo della Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l’Università degli Studi di Padova con tesi dal titolo “Montegrotto Terme (Pd), scavi di via Neroniana. La ceramica a pareti sottili. Studio tipologico, diffusione e proposte di musealizzazione”.
Nel 2011 ha curato l’allestimento della sala archeologica e si è occupata dell’inventariazione e schedatura dei materiali conservati presso il museo civico “Il Correggio” (RE). Nel 2012, in qualità di libera professionista, si è occupata della schedatura ed inventariazione dei materiali archeologici provenienti dallo scavo di Montegrotto, via Neroniana. Dal 2013 al 2014 ha organizzato e gestito laboratori universitari di classificazione e disegno dei materiali archeologici provenienti dallo scavo di via Neroniana. Dal 2014 al 2016 ha svolto due differenti studi dai titoli “Studio dei sistemi decorativi pittorici della villa di via Neroniana” e “Studi e ricerche per l’allestimento del Museo del termalismo antico: i materiali archeologici e le nuove tecnologie di comunicazione” in qualità di Assegnista junior dell’UniPD. Dal febbraio del 2015 è fondatrice e vice-presidente dell’Associazione LAPIS – Archeologia, Storia, Arte, Ricerca con sede a Padova. Dal 2016 al 2021 ha fatto parte del comitato scientifico del Museo del Termalismo antico a Montegrotto Terme in collaborazione con UniPD, SabapVeMet, Comune di Montegrotto Terme e nello stesso anno ha organizzato, allestito e promosso la mostra, “Idee per un museo. Esposizione dei progetti per il Museo del termalismo a Montegrotto Terme” con sede presso lo IAT di Montegrotto Terme.
Dal 2016 al 2020 è risultata vincitrice di numerose borse di Studio per attività di ricerca e assegni di ricerca junior dell’Università di Padova: “Inventariazione, catalogazione ed informatizzazione dei reperti archeologici provenienti dal sito di Montegrotto Terme – via Neroniana”, “Valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale antico tra virtualità, multimedialità e ricerca storico archeologica”, “Il materiale archeologico proveniente dal complesso termale di viale Stazione/via degli Scavi a Montegrotto Terme. Studio degli apparati decorativi pittorici del complesso termale”, “Linee di ricerca per lo studio degli allestimenti museali di collezioni ceramiche nell’ambito del progetto MemO (progetti di eccellenza 2017-Fondazione CaRiPaRo)”, “Dal cartaceo al digitale per il Museo del termalismo a Montegrotto: studio dei metodi di comunicazione e promozione attraverso le ICT”, “Comunicare nel museo: le diverse “facce” del termalismo antico. Analisi dei target di riferimento e studio della pannellistica informativa interna nel Museo del termalismo a Montegrotto Terme”. Dal gennaio 2021, con l’Associazione Lapis, si è occupata in qualità di co-conservatore delle attività finali di allestimento del Museo del termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme. Grazie all’esperienza pregressa ha seguito le ultime fasi dell’allestimento: sistemazione reperti nelle vetrine, inventariazione materiali esposti in accordo con gli Enti cedenti o prestatori, attività burocratiche relative alle attività preventive per l’apertura al pubblico del Museo. Si è occupata di accessibilità museale anche grazie all’esperienza maturata in qualità di docente di sostegno presso l’IC “G. Galilei” di Cavriago.