Letizia Favaro si è laureata in Archeologia nel 2020 presso l’Università degli Studi di Padova e ora è iscritta alla magistrale di Scienze Archeologiche nella medesima università. Durante il suo percorso accademico ha partecipato a diverse campagne di scavo in contesti classici, medievali e protostorici. Nel 2019 ha lavorato come operatore didattico presso la mostra temporanea “L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra del Nilo” svoltasi a Padova per la società Icat Exhibition Srl.
Nello specifico si è occupata di accompagnare gruppi di scolaresche in percorsi guidati all’interno della mostra e allo svolgimento di laboratori didattici per bambini.
Nel 2019 ha partecipato al corso di fotografia con l’ASU di Padova. Da Febbraio 2020 collabora con l’Associazione Lapis, presso il Museo Sanpaolo di Monselice (PD) e il Museo del Termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme (PD).
Oltre alle mansioni di accoglienza e di bigliettazione si occupa di accompagnare il visitatore all’interno dei musei citati attraverso visite guidate e si dedica alla creazione e allo svolgimento di laboratori didattici per bambini. Nel corso del giugno 2021, presso il museo di Montegrotto, ha svolto attività didattiche per i centri estivi. Nel 2021 ha lavorato inoltre per la società Archetipo Srl ricoprendo il ruolo di Prestatore d’opera per l’assistenza archeologica presso alcuni cantieri della provincia di Padova. Nel corso di aprile 2022, ha frequentato il corso di formazione nazionale sull’accessibilità ai beni culturali per le persone con minorazione visiva e sorde presso il Museo Omero e il corso di Primo Soccorso.