Elena Capato si diploma nel 2017 presso il Liceo Classico Celio di Rovigo, dove partecipa al workshop “Storia del Mediterraneo”, con conseguente creazione di atlante storico-geografico.
Si laurea poi alla triennale in Archeologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020, nel corso della quale ottiene la certificazione del corso per la sicurezza nei cantieri, con una tesi sulla valorizzazione e fruizione dei siti archeologici in Italia settentrionale. Successivamente conclude il percorso accademico con la laurea magistrale in Scienze Archeologiche, conseguita nel 2022 sempre presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi sul patrimonio culturale e paesaggistico del Delta del Po attraverso la sua conoscenza e valorizzazione.
Nel 2019 lavora come guida e operatrice didattica all’interno della mostra “L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra del Nilo”, presso il Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova, per la società Icat Exhibition Srl.
Nel 2021 partecipa allo scavo archeologico protostorico di San Basilio (Ariano nel Polesine).
Da maggio 2023 collabora con l’Associazione Lapis presso il Museo del Termalismo antico e del Territorio di Montegrotto Terme (PD), dove svolge mansioni di accoglienza, biglietteria, visite guidate e svolgimento di laboratori per bambini/ragazzi. Nel corso dell’estate del medesimo anno svolge all’interno del Museo anche attività didattiche per i centri estivi.
Da giugno 2023 collabora con la cooperativa CoopCulture e svolge attività di sorveglianza presso il Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova, in centro città.
Nell’autunno del medesimo anno ottiene la certificazione del corso per la sicurezza sul lavoro, la certificazione del corso antincendio livello 3 e la certificazione del corso di primo soccorso.