Chiara Destro compie il suo percorso di studi presso l’Università degli Studi di Padova: nel 2005 consegue il Diploma di Laurea in Archeologia con tesi da titolo “La via Annia a sud di Padova: tradizioni, credi, analisi”, e nel 2008 consegue la Laurea Magistrale in Archeologia con tesi dal titolo “La decorazione architettonica di età romana dal complesso San Gaetano – ex Tribunale”, Padova. Dal 2014 è in possesso del titolo di Dottore di Ricerca conseguito con tesi dal titolo “La decorazione architettonica lapidea nella provincia di Padova fra età di romanizzazione ed età giulio-claudia”.
Dal 2014 al 2016 ha svolto due differenti studi dai titoli “Studio e valorizzazione dei sistemi decorativi architettonici della villa romana di via Neroniana a Montegrotto Terme (Padova)” e “Ricerca e ricognizione dei materiali archeologici da esporre al Museo del Termalismo antico a Montegrotto Terme, Padova” in qualità di Assegnista junior dell’Università degli Studi di Padova.
Dal 2014 al 2016 ho svolto due differenti studi dai titoli “Studio e valorizzazione dei sistemi decorativi architettonici della villa romana di via Neroniana a Montegrotto Terme (Padova)” e “Ricerca e ricognizione dei materiali archeologici da esporre al Museo del Termalismo antico a Montegrotto Terme, Padova” in qualità di Assegnista junior dell’Università degli Studi di Padova.
Dal 2014 è cultrice della materia e ha preso parte alle commissioni esaminatrici dei corsi di Provincie romane e Progettazione e gestione del Turismo Culturale. Dal febbraio del 2015 è fondatrice e presidente dell’Associazione LAPIS – Archeologia, Storia, Arte, Ricerca con sede a Padova.
Dal 2016 fa parte del comitato scientifico del costituendo Museo del Termalismo antico a Montegrotto Terme in collaborazione con Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’arte, del Cinema e della Musica, Soprintendenza Archeologia del Veneto, Comune di Montegrotto Terme e nello stesso anno ha organizzato, allestito e promosso la mostra “Idee per un museo. Esposizione dei progetti per il Museo del termalismo a Montegrotto Terme” con sede presso lo IAT di Montegrotto Terme.
Dal 2016 al 2020 è risultata vincitrice di numerose borse di Studio per attività di ricerca e assegni di ricerca junior dell’Università di Padova: “Problematiche di gestione in progetti di ricerca per la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali, con particolare attenzione per il Museo del termalismo a Montegrotto Terme”; “Dallo scavo al Museo: il sistema idrico di conduzione, distribuzione e scarico delle acque del complesso termale di viale Stazione/via degli Scavi a Montegrotto Terme (PD)”; “Linee di ricerca per la digitalizzazione dei beni archeologici mobili nell’ambito del Progetto MemO (progetti di eccellenza 2017 – Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo)”; “Le collezioni del Museo del termalismo a Montegrotto: dai contesti all’archivio digitale”; “Comunicare nel museo: geografia e risorse del territorio termale euganeo in epoca romana”; “Selezione dei materiali e studio della pannellistica informativa interna per la sezione sul territorio euganeo nel Museo del termalismo a Montegrotto Terme”. Dal dicembre 2020, con l’Associazione Lapis, si è occupata in qualità di conservatore delle attività finali di allestimento del Museo del termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme. Grazie all’esperienza pregressa ha seguito le ultime fasi dell’allestimento: sistemazione reperti nelle vetrine, inventariazione materiali esposti in accordo con gli Enti cedenti o prestatori, attività burocratiche relative alle attività preventive per l’apertura al pubblico del Museo. In qualità di Conservatore è stata la firmataria del deposito permanente dei reperti concessi dai Musei Civici Eremitani.