Ilaria Albertini

Archeologa

Ilaria Albertini è laureata nel corso di laurea magistrale in Scienze Archeologiche nel 2013 e diplomata alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici nel 2016, presso l’Università di Padova. Durante il percorso accademico ha partecipato a diverse campagne di scavo e tirocini con università, enti privati, musei e Soprintendenza del Veneto. Come studente e poi come studiosa indipendente ha svolto attività di ricerca riguardante le palafitte dell’arco alpino, iscritte nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2011, affrontando anche problematiche legate alla loro conservazione e valorizzazione.

Dal 2016 collabora in qualità di guida ed educatore museale con l’Associazione Lapis e il Museo della Navigazione di Battaglia Terme. Da ottobre 2019 a giugno 2020 inoltre ha lavorato come operatore didattico e addetto sorveglianza presso la mostra temporanea L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra del Nilo.

Durante le esperienze lavorative sopra citate ha avuto modo di arricchire la sua formazione approfondendo lo studio dell’area termale-euganea e di svolgere attività quali: visite guidate (italiano e inglese), collaborazione alla gestione della segreteria didattica, attività di promozione rivolta a istituti scolastici, enti e strutture ricettive del territorio, organizzazione e gestione laboratori didattici e collaborazione alla realizzazione di eventi. Accompagnatore turistico abilitato dal 2021, collabora con diverse agenzie viaggio accompagnando gruppi italiani e stranieri in Italia e all’estero. Ha inoltre approfondito il tema legato a: la disabilità, l’accessibilità museale e il turismo inclusivo, attraverso corsi e webinar (“L’arte in tutti i sensi”– Inclubembo; “Biennale d’Arte insieme”– Museo Omero; “Riviera del Brenta Inclusiva” e Autismo e TurismoAss. Famiglie e Abilità) ed esperienze formative (visite guidate per persone con disabilità visiva e per sordi in collaborazione con interprete LIS; Tour 4all: turismo inclusivo tra terra e acqua-Ass. Famiglie e Abilità).

Torna in alto
Skip to content