Micol Masotti

Archeologa

Micol Masotti, diplomata presso il Liceo Classico P. Sarpi di Bergamo e presso il Conservatorio di Musica L. Campiani di Mantova, consegue nel 2017 la laurea triennale in Archeologia e, nel 2019, la laurea magistrale in Scienze Archeologiche presso l’Università degli Studi di Padova, con una tesi dedicata al corpus delle stele funerarie figurate di Padova preromana; nel 2022 si diploma presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici del medesimo ateneo, con una tesi incentrata sullo studio di un campione sporadico di materiali ceramici dell’Età del Ferro da Campagna Lupia (VE).

L’analisi iconografica, tipologica e tecnologica di materiali ceramici, bronzei e lapidei da contesti d’abitato e funerari dell’Età del Ferro, in particolar modo del Veneto preromano, è il suo campo di studio principale.

Durante il percorso accademico ha partecipato a diverse campagne di scavo in Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna in contesti classici e protostorici, ha preso parte a seminari sul tema della valorizzazione e del management dei beni culturali e si è dedicata allo studio, disegno, catalogazione e inventariazione di materiale archeologico, alla comunicazione e divulgazione di progetti di scavo e di ricerca tramite le piattaforme social media, all’allestimento di mostre temporanee.

Ha fatto parte inoltre del Comitato Organizzatore del primo Convegno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, svoltosi nel dicembre 2021 a Padova. Nel 2017 ha partecipato al Corso Base di Fotografia organizzato da ASU-Associazione Studenti Universitari di Padova; nel 2022 ha partecipato ai corsi di Primo Soccorso e Antincendio promossi da Regione del Veneto. Dal 2019 collabora con l’Associazione Lapis, occupandosi di accoglienza, bigliettazione, visite guidate, oltre che di creazione e svolgimento di laboratori didattici per bambini, presso il Museo Sanpaolo di Monselice (PD), il Museo del Termalismo antico e del territorio e le aree archeologiche di Montegrotto Terme (PD). Nel 2022 inizia a collaborare con il Museo Civico di Archeologia e Storia Naturale di Montebelluna come educatrice museale, occupandosi di visite guidate e laboratori didattici per bambini. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e giornate di studio regionali e nazionali.

Torna in alto
Skip to content